//
About me!!

Ciao a tutti, sono Matteo, ho creato questo blog per condividere con voi la mia prima esperienza con la Search di Microsoft, nonchè appuntare qui quello che ho fatto e quello che farò con Fast Search for Sharepoint 2010.

Mi sembra un buon modo di esorcizzare le mie ansie e paure nei confronti di questo prodotto e del lavoro che faccio da un anno. Brevemente…
…uscito da scuola (informatico e telecomunicazioni) ho deciso di cambiare strada e mi sono iscritto alla facoltà di Filosofia, premettendo che ho sempre lavorato part-time ovunque servisse per non gravare sui miei (non perchè sono bravo, sono solo il primo di 6 fratelli), ho trascorso 2 anni e mezzo tra le parole di Socrate e gli scritti di Platone, tra la filosofia morale e scientifica, tra il Cogito Ergo Sum di Cartesio e il falsificazionismo di Popper…vabbè basta.. 20 esami dopo, si è presentata l’occassione di lavorare in Poste Italiane, in un appalto di un subappalto dell’appaltatore appaltato, del subappalto..(eh..l’Italia),alla Service Control Room…gestivamo e monitoravamo H24 i servizi informatici erogati da Poste, in poche parole sono diventato un Operatore Sap I e II livello, un Operatore MainFrame MVS, un Operatore HP OpenView.. ho lavorato tre anni in SCR, mattina, pomeriggio o notte, insieme all’amministratore delegato o al sindaco di Roma, o addiritura a Berlusconi(menomale che riposavo quel giorno). Bè sono stati anni bellissimi, una squadra meravigliosa di amici, e un lavoro che tutto sommato (turni non pagati come turni, ritardi nei pagamenti, problemi con il dirigente) è stato gratificante, mi sentivo necessario; direte voi e l’università???? Lasciata..o come se dice a Roma ACCANNATA…purtroppo si, non ce l’ho più fatta, ma ancora non ho fatto la rinuncia (la speranza è l’ultima a morire..LoL). Grazie al lavoro in SCR sono potuto andare a vivere con Martina che un anno e mezzo fa è diventata mia moglie..ma tutte le cose belle hanno una fine, e questa non è da meno; non ci pagavano più, mesi e mesi di ritardo, quindi quando mi ha chiamato Nexse s.r.l dopo aver visto il CV, sono stato ben felice di fare un colloquio con loro e iniziare ad imparare cose nuove, e qui inizia la mia storia con la Ricerca e i Motori di Ricerca.

:- Ma quindi tu di sviluppo non ti intendi molto.
:- No, in realtà non ho mai sviluppato, ho delle basi scolastiche di Java, C++
:- Perchè noi avremmo la necessità di una risorsa che entri in INPS e lavori insieme al cliente Matrix           s.p.a(Telecomitalia) sulla piattaforma che gestisce il motore di ricerca internet e intranet, il prodotto si chiama FAST ESP e avrai necessità di imparare un pò di programmazione con Python e C# (.net), nonchè di andare a Milano per affiancarti ai capi della Search di Matrix, che sono i tipi che hanno fatto Virgilio.
:-  Ok..Perfetto sono disponibile e stimolato, sarà una sfida..
(Nel frattempo però morivo di paura..diventare un programmatore cosi..bah questi so matti)

Comunque colloquio con il cliente andato bene, vado a Milano e li in quel del Nord inizia la mia tantrica esperienza con i motori di ricerca.. 2 settimane a Milano, diciamo che ho lavorato molto con Linux e Bash, e grazie alle persone che mi hanno aiutato ho imparato a gestire (più o meno) la piattaforma, dalle collection ai processi attivi, dalla pipeline all’installazione, diciamo un po tutto, é chiaro, dicevano, più pratica fai, prima impari..e certo, peccato che poi in INPS non ci sono potuto più andare per problemi con gli accessi, e quindi???!!! Diciamo che mi sono tenuto allenato e non ho perso tutte le conoscenze acquisite, però ora che si fa??

:- Sarai la persona che gestirà il motore di ricerca della nuova Corporate Intranet di TelecomItalia, studiati    Sharepoint 2010 e Fast Search For Sharepoint 2010..
aaaaa…è Tranquilla….paura :(!!
La mia salvezza è stato un senior consultant FS4SP Microsoft, il più esperto che ci sia in tutta Italia, inviato in “missione di salvataggio”..no scherzo, dati gli accordi tra Telecom e Microsoft si è stabilito che non avendo know how su FAST, Microsoft avrebbe mandato i suoi migliori consulenti, in fin dei conti parliamo di una Intranet Sociale da quasi 55 mila dipendenti. Grazie R.F.
Quindi ormai è da quasi un anno che lavoro per nexse e sto sviluppando e gestendo il nuovo motore di ricerca, e ho ancora tanta strada da fare, e tantissime altre cose da imparare, ma devo dire che quest’anno ho  programmato WebPart Custom per il cliente in c#, gestisco interamente da solo i processi di indicizzazione dei contenuti, diciamo che il motore di ricerca di telecom è MIO, e qui sono di diritto il SEARCH MANAGER…ahahaha!!!Sono abbastanza fiero. E come se non bastasse sono diventato un amante di questa chiamiamola così “branchia” dell’informatica, che continuerò a studiare e con cui lavorerò spero a lungo.. ok ora basta storielle, comincerò a breve a postare qui i miei appunti e sviluppi.. Ciao..

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: